– Densità di popolazione – Lester Brown


Lester Russell Brown
 (Bridgetown, 28 marzo 1934)

Lester BrownScrittore, ambientalista ed economista statunitense. Ha scritto oltre venti libri sui problemi ambientali globali. I suoi lavori sono stati tradotti in oltre 40 lingue. È stato il fondatore del Worldwatch Institute nonché fondatore e presidente del Earth Policy Institute, organizzazione di ricerca non profit di Washington, D.C.

Laureato nel 1955 alla Rutgers University, nel 1959 è analista in agricoltura internazionale al ministero americano dell’agricoltura. Si specializza in seguito in economia agricola all’Università del Maryland e poi ad Harvard. Nel 1974, con il sostegno della Fondazione Rockefeller fonda il Worldwatch Institute, il primo istituto dedicato all’analisi delle questioni ambientali mondiali.

Uno dei suoi lavori più noti è Piano B, un libro che si è evoluto secondo i dettami della rete, passando dalla prima versione del 2003, Plan B: Rescuing a Planet Under Stress and a Civilization in Trouble (“recuperare un pianeta sotto stress e una civiltà nei guai”), alla versione 2.0 del 2006, con lo stesso titolo, e alla 3.0 del 2008 Plan B 3.0: Mobilizing to Save Civilization (“mobilitarsi per salvare la civiltà”); l’ultima revisione, Plan B 4.0, è stata pubblicata negli Stati Uniti nel 2009 e nel maggio 2010 in Italia. Tutte le versioni sono disponibili online. Oggetto di numerosi riconoscimenti, Brown è stato descritto dal Washington Post come “uno dei più influenti opinionisti del mondo“. Lester Brown si è sempre distinto per aver evidenziato il problema della scarsa disponibilità di risorse (in particolare quelle alimentari), per evitare a livello della popolazione mondiale scenari di fame. Il comico italiano Beppe Grillo nei suoi spettacoli, in passato, ha definito Brown: il guru dell’ambientalismo. Però, sai Beppe, vorrei chiederti, questa fondazione è Rockfeller. D’accordo su tutto, ma questo è un nome che bisogna sempre tenere d’occhio. Almeno credo.

 http://it.wikipedia.org/wiki/Lester_Brown
Annunci

Un pensiero su “– Densità di popolazione – Lester Brown

  1. …spero di potere condividere con qualcuno, le idee che penso. Per riconoscere una conoscenza una esperienza che può permettere di fare un balzo nel futuro e tornare qui per metterlo in atto. Una visione. La visione di un progetto a lungo termine, ma non alle pleiadi!…Adesso, beh, aspetto e scrivo…a presto…and

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...