PAOLO BARNARD

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=504

Bisogna conoscere il lavoro che ha fatto e continua a fare Paolo Barnard. Un giornalista scomodo. Per qualcuno un visionario, per altri un giornalista. Secondo me Barnard e da annoverare tra i grandi nomi del giornalismo internazionale. Capace di letture estreme, per alcuni, fornisce una quota “insopportabile” di informazioni, che utilizzano diverse conoscenze, ed una struttura analitica profonda, dettagliata,  politiche economiche, sociali, antropologiche.

Barnard legge la storia come un grande affresco. Conosce il grande giornalismo, quello che ormai fanno in pochi. Quel giornalismo che annovera Kapuskij e Cronckite, la Fallaci ed Ennio Flaiano. Sagace e fornito di memoria nell’ordine dei “tera”, informato su tutto, la sua passione lo porta a combattere quel giornalismo, servo del potere, che cerca di tenerlo lontano dal grande pubblico. Che sia il caratteraccio che dicono abbia. Le sue ricognizioni nel passato, per spiegare quel che succede oggi, sono da tenere in considerazione.Specie perchè abbiamo gli strumenti per farlo.

Neo capitalismo, Neo liberismo, la Trilaterale, le politiche economiche, keneyesiani e miltoniani, sullo sfondo di un secolo che ha visto passare la popolazione della terra da 1.5 miliardi di persone ai 6.5 miliardi di persone. Un incremento impressionante, come quello proposto dalla tecnologia.

Per provare a capire Paolo Barnard

Dobbiamo avere una serie di paletti da seguire…

Annunci

Un pensiero su “PAOLO BARNARD

  1. Mi piacerebbe che il pensiero di questi uomini, arrivasse a quanta più gente possibile. Ecco perchè un megafono…Mi piacerebbe che un pò più di persone sapessero cosa sta succedendo, veramente…Quanto meno, ai modo di confrontare le tue, di idee…Grazie, Simona…

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...