Cammino per la città

L’autobus passa. La 704. Da via Restivo scendo per via Sciuti, fino a via Rapisardi. Palermo sembra sonnecchiare al sole. Sono le dieci.

Stanotte, di acqua ne  è caduta. E guardando la città dalla finestra, ho pensato ad una  foto di alcuni ragazzi intorno ad un idrante, fradici di gioia. Potevo sentirne i rumori..Palermo sembrava quei bambini, sotto lo scroscio d’acqua che la ristorava. Il clima è tropicale. Con alti tassi di umidità ed esalazioni, non proprio simpatiche. E girando per le strade, camminando a piedi per i negozi, ne cogli i segni. I miasmi.

Oggi per la città trovi di tutto, fradicio. Per strada può capire di trovare abiti, resti di una cena a base di birra e panini, fogli di bitume, bigodini. Una scarpa ciancicata ed un sacco di volantini. Volantini ovunque. Palermo è stracarica di volantini, cosa che, non favorisce il senso civico di molti di coloro che la abitano. E non si fa mancare neanche la maleducazione dei proprietari di cani che lasciano per strada escementi e liquidi, per cui molte strade sono nauseabonde, specie quelle alle spalle di via Libertà.

Ovunque negozi chiusi. Dietro le vetrine sporche, un repulisti ancora da terminare ed il cartello affittasi.

E’ così in molte zone della città. Il commercio sembra diradarsi, in pochi credono di potere andare avanti e non si fanno tentare dal malcontento comune. Guardo la realtà, e credo di non inventare niente di nuovo se dico che il particolare momento, unito alla mestizia dei palermitani, ha creato il malcontento cronico, per cui “non c’è niente da fare!”

Questo atteggiamento non produrrà nulla e si continuerà a dire che non c’è niente da fare. E stiamo fermi? Non abbiamo proprio niente da fare?

Come non c’è niente da fare? Qui c’è da pedalare. darsi da fare. Agire. Aspettare non giova a niente. E’ meglio darsi da fare, piuttosto che stare ad aspettare.

Annunci

Un pensiero su “Cammino per la città

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...