Recuperare la memoria

“I giovani devono recuperare la memoria, occorrono verità e giustizia, specialmente in Sicilia dove l’accordo tra lavoro e legalità, lavoro e onestà ha un significato maggiore”. Lo ha detto Pierluigi Bersani, intervenuto per le celebrazioni del 1 maggio a Portella della Ginestra.

Un primo maggio all’insegna dell’incertezza e della sofferenza, per i tanti, tantissimi che purtroppo un lavoro non c’è l’hanno. Un incubo, che non lascerà dormire tranquilli neanche i politici, responsabili del disastro economico e sociale di questi tempi. Si sono sguinzagliati in cerca di visibilità in una delle tante manifestazioni in giro per il paese. Oggi ne sentiranno delle belle! Ma sono sicuro che loro, i politici, faranno anche di peggio, sproloquiando a iosa su temi che non conoscono. Disoccupazione, economia, onestà ed anche sulla memoria, una parola che da queste parti ha un profondo significato. Non devono recuperarla i giovani. Loro, di memoria ne hanno, eccome! Al contrario dovrebbero recuperarla proprio quelli che la invocano negli altri.

Memoria, verità, giustizia, lavoro, legalità ma sopratutto ONESTA’ e ciò che chiedono questi giovani e con loro ormai tutta la società, messa da parte dai trucchetti della politica. A questa società, a questi cittadini, la politica ha tolto il diritto di partecipare alla cosa pubblica perchè ha sempre pensato solo a se stessa. Oggi, il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Allora, una bella cura di fosforo per Bersani, che viene da queste parti una volta all’anno e ci ricorda di non dimenticare.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...